Chi siamo

Corsi di formazione a distanza per tutte le professioni sanitarie

Obiettivo ECM® è la piattaforma didattica di Sanitanova dedicata ai corsi di formazione on-line ECM destinati a tutti gli operatori sanitari (SANITANOVA è provider nazionale n° 12).

I corsi di Obiettivo ECM ® sono sviluppati grazie all’esperienza ventennale nella formazione del personale sanitario degli autori dei corsi e curato da un Comitato Scientifico altamente qualificato.

Ogni corso ECM FAD (formazione a distanza) di Obiettivo ECM ® attribuisce da 6 a 50 crediti ECM all'utente, il quale potrà studiare i materiali didattici presenti su questo sito e stampabili anche in formato PDF (Acrobat Reader).

Ogni corso è composto da moduli didattici ognuno dei quali corredato dal suo questionario di apprendimento (per il superamento del questionario dovranno risultare corrette il 75% delle risposte). Al termine del percorso didattico, superando tutti i questionari, l'utente potrà stampare e/o salvare l'attestato che attribuisce i crediti ECM previsti dal corso.

Guarda il video per scoprire i vantaggi della FAD

 

Obiettivo ECM® è un marchio di proprietà di Sanitanova

Sanitanova è una società di formazione e consulenza in ambito sanitario. È il risultato dell’unione di affermati professionisti con una consolidata esperienza in formazione, nuove tecnologie, consulenza e applicazione di modelli innovativi di clinical governance e management. Il know how che sta alla base dell’offerta di Sanitanova è la conoscenza trasversale e integrata di scenari e processi in sanità.

Sanitanova è Provider accreditato dalla Commissione Nazionale ECM (accreditamento numero 12 del 07/02/2013) ed eroga corsi accreditati ECM, rivolti a tutte le figure professionali della sanità secondo la nuova normativa in materia di Educazione Continua in Medicina.

Sanitanova è azienda con Sistema Gestione Qualità certificata secondo la norma UNI EN ISO 9001/2015.

Ad oggi hanno partecipato ai corsi Sanitanova oltre 130.000 discenti. I risultati dei test di valutazione dei corsi evidenziano la piena soddisfazione dei discenti coinvolti con percentuali di gradimento dei corsi che superano il 90%.

La formazione, nell'attuale scenario evolutivo che caratterizza la sanità, rappresenta una leva strategica al servizio delle organizzazioni per ottimizzare i rapporti fra risorse impiegate, servizi erogati e risultati acquisiti.

Gli strumenti chiave dello sviluppo dell'offerta formativa di Sanitanova sono:

  • la rilevazione estensiva e continuativa dei fabbisogni formativi,
  • l'utilizzo di una approfondita conoscenza di scenari e processi organizzativi in sanità,
  • una coerente gestione delle nuove tecnologie al servizio della formazione.

Le proposte formative di Sanitanova prevedono seminari, corsi di aggiornamento ECM, servizi interattivi di patient education. In particolare la nuova frontiera della Formazione a Distanza permette l’abbattimento drastico dei costi, favorisce una trasversalità di contenuti e facilita l’accesso nei modi e tempi più opportuni per ciascun operatore sanitario.

Tutti gli eventi residenziali organizzati da Sanitanova, sono progettati e realizzati conformemente alle Norme ISO 9001 sulla Gestione della Qualità e  ISO 20121 sulla Gestione Sostenibile degli Eventi, nel rispetto dei principi dettati dalla Policy di Sostenibilità Ambientale e della filosofia GreentoGreen a cui Sanitanova si ispira per tutte le proprie attività. (informative visualizzabili integralmente sul sito www.sanitanova.it )

Sanitanova ha sancito i suoi principi fondamentali di sviluppo sostenibile relativi alla gestione degli eventi in considerazione rispettivamente ai principi di gestione, inclusività, integrità e trasparenza.
In merito alla gestione sostenibile degli eventi Sanitanova si impegna ad adottare tutte le misure opportune per ridurre del 50% l’utilizzo della plastica, favorendo soluzioni con materiali riutilizzabili e/o riciclabili, oltre ad adottare esclusivamente materiali cartacei provenienti da filiere controllate e certificate come FSC o PEFC.
In merito al principio di inclusività per una gestione sostenibile degli eventi Sanitanova si impegna ad adottare tutte le misure opportune per una minuziosa identificazione delle location più adatte, con elevati standard qualitativi e di sostenibilità ambientale, oltre ad identificare e suggerire ai partecipanti le soluzioni di trasporto per il raggiungimento delle sedi congressuali a minor impatto ambientale, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 25%.
In merito ai principi di integrità e di trasparenza per una gestione sostenibile degli eventi Sanitanova si impegna ad adottare tutte le misure opportune per garantire il rispetto degli standard lavorativi e di sicurezza, congiuntamente a politiche di responsabilità sociale, selezionando, collaborando e comunicando con gli stakeholder nel rispetto dei principi fondamentali di equità, onestà, buon senso e sostenibilità ambientale che sono il cuore della filosofia e dei valori della Società.

Guarda il video e scopri chi è Sanitanova