Nel corso degli anni la Responsabilità Professionale ha avuto una trattazione principalmente di tipo medico-legale con definizioni di responsabilità civile, penale, contrattuale, di colpa grave, ecc., che si collegano a nozioni di tipo giuridico, finalizzate a trasferire delle competenze in tale ambito, seppur minime, a tutti i Professionisti in Sanità. È indubbio invece che oggi diventi prioritario inserire la Responsabilità come elemento cardine nella prevenzione del Rischio Clinico e nei percorsi di Sicurezza del Paziente.
Occorre infatti considerare che negli ultimi anni sono aumentate, sia per numero sia per valore economico, le richieste di risarcimento, per cui il tema della copertura assicurativa ha raggiunto una rilevanza significativa anche dal punto di vista economico per l’aumento dei premi delle polizze stesse e ha reso il tema della responsabilità professionale molto attuale e di tipo trasversale, che coinvolge non solo il medico, ma tutti i professionisti che concorrono al processo di diagnosi e cura, con una responsabilità condivisa e di team verso il paziente.
Oggi si erogano cure tendenzialmente appropriate, ma talora poco sicure, come evidenziato da una risoluzione del Parlamento Europeo del 2015 che indica come ogni anno in Europa vi sono 37.000 eventi avversi mortali in sanità. In sanità vi è pertanto un oggettivo ritardo di approccio da colmare riguardo la sicurezza delle cure: questo corso può essere un primo strumento per professionisti attenti e consapevoli alla prevenzione del rischio.