La crescita staturale è un processo fisiologico che accompagna l'età pediatrica e adolescenziale ed avviene con un ritmo in centimetri che varia a seconda dell'età. Le fasi di crescita sono simili in tutti i bambini e valutabili su apposite curve di crescita.
Una scarsa crescita per l'età, deve essere notata subito e studiata con attenzione dal pediatra Curante per escluderne una causa patologica. E' pertanto importante che il Pediatra valuti con attenzione l'altezza e il peso dei suoi pazienti ogni 6-12 mesi. Dopo aver escluso le cause organiche di una scarsa crescita, il pediatra Curante dovrà prontamente inviare il bambino dall'endocrinologo pediatra che approfondirà le eventuali cause endocrine del rallentamento della crescita staturale.
Diagnosticare precocemente e tempestivamente un deficit ormonale permetterà un inizio precoce del trattamento e una buona risposta alla terapia con rapido recupero del deficit di crescita.
In particolare un inizio precoce della terapia con Ormone della crescita (GH), nei primi anni di vita, quando a livello delle cartilagini ossee c'è ancora molto spazio di accrescimento, permetterà un migliore recupero della velocità di crescita e il raggiungimento del target staturale genetico del paziente.
Una volta iniziata la terapia con GH molto importante è l'aderenza alla terapia stessa da parte del paziente e del suo caregiver. In questa fase del management del paziente in trattamento con GH, molto importante è l'intervento del pediatra Curante che dovrà collaborare con lo specialista endocrinologo nel seguire la famiglia in questo lungo percorso terapeutico, in particolare monitorizzando durante le sue visite la compliance alla terapia.