FAQ


In cosa consistono i corsi ECM FAD di Obiettivo ECM®?

I corsi a distanza di Obiettivo ECM® sono corsi online che consentono di acquisire da 3 fino a 50 crediti ECM per ciascun corso. La durata per lo svolgimento di ogni corso stimata è di 1 ora per 1 credito e mezzo.

 

Come si svolgono i corsi ECM FAD di Obiettivo ECM®?

  • si potranno leggere/studiare i corsi online direttamente sul sito www.obiettivoecm.it o scaricare i pdf dei moduli formativi e stamparli comodamente senza restare collegati al PC;
  • si dovranno compilare i questionari online (con la possibilità di ripetere il test fino a un massimo di 5 volte per ogni modulo didattico) e conoscere i risultati in tempo reale;
  • superato il corso sarà possibile salvare e stampare l'attestato di partecipazione e il certificato crediti ECM. 

 

Quali sono i corsi ECM FAD di Obiettivo ECM® previsti nel 2017? 

Nella sezione Catalogo sono disponibili tutti i corsi della piattaforma didattica Obiettivo ECM®. Potrà cercare i corsi FAD tramite una ricerca sia per tematica che per professione.

 

Quanti crediti formativi sono necessario per il triennio 2017-2019?

Ogni operatore sanitario, nel corso del triennio 2017-2019, deve acquisire 150 crediti formativi. Inoltre la Commissione Nazionale per la Formazione Continua, ha recentemente approvato una delibera che garantisce maggior flessibilità per il raggiungimento dell’obbligo formativo, per tale motivo è possibile acquisire liberamente 150 crediti triennali senza vincoli annui.

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha ribadito anche per i liberi professionisti l'obbligatorietà della formazione continua.

 

Non ho ancora ottenuto tutti i crediti del triennio precedente (2014-2016) cosa posso fare?

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua di AGENAS ha comunicato lo scorso 22 Dicembre 2016 che per i professionisti sanitari che non hanno ancora raggiunto i 150 crediti ECM previsti per il triennio 2014-2016, c'è la possibilità di regolarizzazione entro il 31 dicembre 2017. Per tutto l'anno 2017 si potranno quindi recuperare i crediti ECM non ancora assolti ma entro la misura massima di 75 (pari al 50% dell'intero obbligo triennale 2014-2016). 

 

Come posso acquistare i corsi di Obiettivo ECM®?

Una volta scelto il corso di proprio interesse cliccare sul pulsante rosso “Iscriviti”, in seguito su “Aggiungi al carrello” e confermare l’ordine selezionando la modalità di pagamento preferita tra carta di credito, bollettino postale e bonifico bancario, indicando infine i dati di fatturazione (è possibile anche richiedere la fatturazione con partita IVA).

Al termine della procedura guidata di acquisto verrà inviata una mail di riepilogo ordine con i dati a cui effettuare il pagamento.

Dal momento della conferma di acquisto sarà possibile accedere al materiale didattico del corso e ai questionari di valutazione. L'attestato di partecipazione e il certificato crediti ECM saranno disponibili solo a pagamento pervenuto (si ricorda che per il bollettino postale ed il bonifico bancario sono necessari 2-3 giorni lavorativi).

 

Mi sono registrato al portale ma non riesco ad effettuare il login, cosa devo fare? 

Per effettuare il login è necessario confermare l’iscrizione alla piattaforma didattica tramite l’e-mail automatica ricevuta nella casella di posta elettronica indicata. Qualora non la dovesse visualizzare consigliamo di controllare anche la cartella “spam” della propria mail, in alternativa è possibile inviare una comunicazione mail a info@obiettivoecm.it confermando i propri dati e richiedendo l’attivazione dell’account o contattare il numero verde 800 928 200.

 

Come posso modificare/aggiornare i dati inseriti in fase di registrazione?

Per modificare/aggiornare i dati inseriti in fase di registrazione è necessario effettuare il login con e-mail e password, accedere alla sezione “Il mio pannello” e cliccare sul pulsante Profilo.
Il solo campo che non può essere modificato è l’indirizzo e-mail: in questo caso può inviare una mail a info@obiettivoecm.it comunicando il cambio della sua posta elettronica.

 

Sono in possesso di un codice, come posso attivarlo

Per attivare il codice corso in suo possesso è necessario effettuare il login al sito con email e password indicate in fase di registrazione, accedere alla sezione “Il mio pannello” e completare l’attivazione inserendo il codice nell’apposito spazio “Sei in possesso di un codice, usalo qui?”.

 

Come faccio se desidero la fattura?

Potrà scaricare la fattura dal giorno successivo all'ordine, effettuando il login e accedendo alla sezione “Il mio pannello” e cliccando sul pulsante "Ordini".

 

Sono un dipendente pubblico, posso chiedere il rimborso dei corsi ECM al mio datore di lavoro?

Sì, i dipendenti che svolgono un ruolo sanitario all'interno di enti pubblici (ASL, AO, AOU o altre Agenzie ed Istituti pubblici), possono richiedere al proprio datore di lavoro il rimborso per la partecipazione a corsi di formazione ECM FAD